giovedì 29 novembre 2007

Pierini Sofia 3°c Mengaroni 2° gruppo

Ho analizzato il modello di intervento del piano di emergenza del comune di Pesaro, ho capito che consiste nell'assegnazione di responsabilità e dei compiti nei vari livelli di comando e controllo per la gestione delle emergenze; il sindaco si avvale del C.O.C. (centro operativo comunale) istituito nell'ottobre 2004 sito in strada dei Cacciatori, per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione interessata. Il C.OC. è costituito da una AREA COMUNICAZIONI dotata di telefoni, fax, radio e attrezzature informatiche, da un'AREA OPERATIVA dove i responsabili delle funzioni di supporto decidono e ordinano gli interventi.
Il C.O.C. è strutturato in 9 funzioni di supporto: tecnica e di pianificazione, sanità, volontariato, materiali e mezzi, servizi attività scolastica, censimento danni, strutture operative e viabilità, telecomunicazioni, assistenza alla popolazione.
Il sindaco assume la direzione e il coordinamento, provvede ad organizzare gli interventi, ad informare la popolazione. Credo che il piano di emergenza sia uno strumento molto utile perchè permette, se ognuno segue fedelmente le indicazioni, di intervenire in maniera tempestiva ed efficace, evitando decisioni affrettate, superficiali, dettate dal panico e dalla paura.

1 commento:

MR ha detto...

Il gruppo dei pianificatori della scuola Antinori chiede il vostro parere per migliorare la scheda di ricerca che ha elaborato. Andate sul loro blog e lasciate un commento! (http://antinorialcesti.blogspot.com/)